Tech tip: farsi leggere un testo da iPad

L’iPad è uno strumento molto intuitivo e facile da usare per tutti, dagli studenti ai professionisti passando per gli insegnanti. Si possono fare tantissimi progetti creativi con semplici gesti come sfiorare, cliccare e trascinare. A qualsiasi età l’iPad è un compagno di viaggio fedelissimo facile da portare con sé e da utilizzare in vari contesti di studio, lavoro e tempo libero.

Farsi leggere un testo dall'iPad

Oggi vediamo una funzionalità poco conosciuta ma secondo me una delle più utili per farsi leggere un testo dall’iPad: leggi selezione. Si può scegliere con facilità la parte di testo da ascoltare, seguendo con gli occhi le parole o le frasi che man mano vengono evidenziate e lette. E’ una funzionalità utile in vari contesti:

  1. Se siamo insegnanti, come me, e abbiamo ragazzi con difficoltà visiva, di apprendimento o di alfabetizzazione, questa è una funzione assistiva e compensativa fondamentale per quanto concerne l’accessibilità.
  2. Se siamo studenti, magari di una lingua straniera, possiamo ascoltare testi letti in lingua con una pronuncia e un accento molto preciso seguendo con gli occhi parola per parola e scegliendo la velocità a noi più congeniale.
  3. Se ci troviamo in una situazione in cui non possiamo distogliere lo sguardo per leggere una pagina web o una e-mail.

Cosa aspettare? Vediamo nel video come attivare questa utilissima funzionalità.