Come catturare l’attenzione degli studenti

Abbiamo sottolineato più volte l’importanza di creare lezioni online motivanti e coinvolgenti e magari ce lo ripetiamo ogni volta che le pianifichiamo. Ma come fare esattamente? Partiamo da questi trucchetti base per catturare l’attenzione degli studenti nelle lezioni a distanza: 

Catturare l'attenzione

  1. Motivazione fa rima con attenzione. Sebbene non sia realisticamente possibile avere 20-30 studenti motivati e attenti allo stesso mondo, fare riferimento constante al loro modo e alla loro realtà è un buon modo per tenerli attivi e partecipi.
  2. Pratico e concreto. Sono due parole chiave che tengono gli studenti ben ancorati alla lezione. Questo perché, come dice la psicologa americana Annie Murphy Paul, “the human mind can’t handle too much abstraction” (in italiano, la mente umana non può sopportare troppa astrazione).
  3. Diversità di canali. E’ importante tenere in considerazione che ognuno di noi impara in modo diverso: visivo, uditivo, cinestesico. Per catturare l’attenzione degli studenti, manteniamo questa multicanalità anche nelle lezioni a distanza fornendo loro video, schemi, letture e attività partecipative.
  4. L’inaspettato. Una buona regola è quella di “dare uno scossone” ogni 15 minuti: una frase simpatica, una storiella avvincente o semplicemente un’immagine particolare da mostrare servono per non abituare gli studenti a ciò che stanno seguendo. Quando di colpo qualcosa cambia nel nostro quotidiano, subito ce ne accorgiamo e prestiamo attenzione.
  5. Pianificare insieme. La logica è abbastanza semplice: se gli studenti hanno partecipato in prima persona all’organizzazione dei contenuti di una lezione, allora è più probabile che mostrino interesse e quindi coinvolgimento.

Queste sono solo alcune idee per catturare l’attenzione degli studenti nelle lezioni a distanza da testare subito. Ce ne sono sicuramente molte altre, quali utilizzi tu? Fammelo sapere 🙂

Bye for now,

Serena

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *